Export Digitale: Digital Talk UNIEXPORTMANAGER
Strategie di individuazione di prospect per l’export

 

Come intercettare nuovi potenziali clienti all'estero?
Quali sono le strategie più efficaci?

ALESSIO CAGGIANO, CEO di SWOT COMPANY, ha raccontato la sua esperienza in Cina, durante l’intervento in un Digital Talk organizzato da UNIEXPORTMANAGER, di cui è socio.

Si tratta di un network di professionisti che operano nel commercio internazionale, svolgendo attività legate all’Export Management e all’internazionalizzazione d’impresa.

UNIEXPORTMANAGER aderisce a CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa) Professioni ed è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni più qualificate e rappresentative italiane.

L’obiettivo principale è la valorizzazione di una indispensabile risorsa, che è al centro del sistema Export Italia, ossia, la figura dell’Export Manager. Attraverso la condivisione di Know How ed esperienze, gli esperti del settore incentivano le PMI italiane a cogliere le opportunità che offrono i mercati esteri.

UNIEXPORTMANAGER promuove l’internazionalizzazione, facendo cultura con ogni strumento a sua disposizione, in particolar modo, attraverso una comunicazione digitale a supporto dell’export: l'associazione pianifica e realizza periodicamente dei webinar, con lo scopo di fornire spunti di riflessione e stimolare le imprese all’esportazione del Made in Italy. Un’occasione per confrontarsi ed aprire gli occhi a nuovi orizzonti. Nello specifico, il Digital Talk, di cui è protagonista Alessio Caggiano,si è focalizzato sulle strategie di individuazione di prospect per l’export, dando un taglio estremamente pratico ed innovativo.

Alessio Caggiano ha improntato il suo intervento sulle esperienze promozionali nell’ambito della sartoria Made in Italy su misura in Cina. Ci mostra come una piccola impresa italiana si è aperta ad un mercato, così diverso culturalmente e lontano geograficamente, usando la propria creatività: una serie di Trunk Show per scoprire l'esatta combinazione tra extra lusso ed esclusività.

Il CEO di SWOT COMPANY narra della nascita di questa esperienza, che incontra due domande di mercato, dei punti di forza che hanno condotto allo sviluppo del progetto, del target di riferimento e di nuovi scenari dall’alto potenziale.

Spesso, le realtà imprenditoriali di piccole dimensioni non sono strutturate, per cui risultano prive di un ufficio export; ciò nonostante, l’occhio indagatore di un Export Manager coglie altre valide risorse, che possono fare davvero la differenza all’estero, portandole alla luce.

E’ fondamentale, da parte di un’azienda, riconoscere il suo valore aggiunto rispetto ai competitors, la qualità dei prodotti e la forza dell’artigianalità italiana nel mondo.
''Volli, sempre volli, fortissimamente volli'' V. Alfieri

 

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