I segreti della comunicazione persuasiva

 

Persuadere non significa forzare, ma convincere gli altri del valore delle nostre idee: tutto dipende dal modo in cui le presentiamo. Dunque, è fondamentale costruire un messaggio efficace, per ottenere il massimo impatto sul destinatario.

 

D’altronde, la persuasione è utile non solo nel marketing, ma anche in altre circostanze. Infatti, la comunicazione visiva e la narrazione rappresentano, attualmente, delle competenze aziendali e sociali indispensabili: bisogna far ‘’rumore’’ per distinguersi dalla massa.

 

L’immagine ricopre un ruolo essenziale nell’atto di persuadere: non si tratta semplicemente di una figura, ma è la rappresentazione visiva di un messaggio, di un’emozione. Un’immagine efficace è in grado di toccare sia la mente che il cuore. Nessuna presentazione è sufficiente se si limita a fornire informazioni: deve includere assolutamente un’emozione di base, abbinata magari ad una storia avvincente, affinché il messaggio raggiunga la profondità e resti impresso nell’osservatore.

 

Oggigiorno, siamo inondati da così tanti contenuti tra cui scegliere, che stiamo sviluppando dei tempi di attenzione sempre più brevi. Quindi, dobbiamo fare in modo che le persone si fermino a prestare attenzione al nostro messaggio.

 

Quali sono le componenti principali di un messaggio persuasivo?

 

Essere articolato e ben definito;

Contenere un forte slancio emotivo;

Essere destinato ad un pubblico definito;

Includere una Call To Action (CTA) esplicita.

 

Le Call To Action sono un comportamento che si desidera provocare nel pubblico, servono per guidarlo a compiere un’azione. Devono essere utilizzate nel maggior numero possibile.

 

COME IMPOSTARE LE CALL TO ACTION?

 

5 PASSI DA SEGUIRE:

 

1. Concentrati su un unico obiettivo;

 

2. Utilizza verbi, parole specifiche e motivanti che si riferiscono ad azioni (ad esempio, COMPRA, ACCEDI, SCOPRI, PROVA, INIZIA);

 

3. Comunica i vantaggi della tua offerta;

 

4. Sii breve (non superare le cinque o sei parole);

 

5. Prediligi la concisione.

 

Per influenzare qualcuno a svolgere un’azione, dobbiamo iniziare dalla sua realtà e non dalla nostra. Ciò che noi vogliamo è molto meno importante di ciò che vuole il destinatario. Bisogna sempre tener conto delle esigenze dell’osservatore. La migliore persuasione non è un monologo, ma un dialogo: conversa con il destinatario del tuo messaggio. In sostanza, è una strada a doppio senso, dove non si ‘’grida’’ per persuadere, ma ci si connette, ascoltando attentamente l’altro.

 

Dopotutto, essere persuaso è una scelta che compie volontariamente il destinatario: dunque, dobbiamo soltanto individuare i modi possibili per incoraggiarlo. Attira l’attenzione dell’osservatore, e poi recapita il messaggio. Tra l’altro, le emozioni hanno il potere di cambiare il modo di pensare: dunque, relazioniamo parole ed immagini ad un’emozione.

 

La persuasione visiva, ad esempio, è il processo più utilizzato per veicolare un messaggio: si convince il pubblico a compiere una certa azione, basandosi prevalentemente su un’immagine e/o un video.

 

Come esercitarsi alla persuasione?

 

Scegliere un messaggio o un tema convincente, composto da una combinazione di parole forti e immagini intense;

 

Focalizzarsi su motivo per agire, ovvero, come indurre un’azione;

 

Definire chi sono i destinatari;

 

Attirare il maggior numero possibile di persone.

 

Il messaggio funziona meglio se è incentrato su un destinatario specifico, perché persone diverse richiedono messaggi diversi. È essenziale avere un’idea chiara di chi sarà il nostro pubblico. Sposta il pensiero da ciò di cui hai bisogno a ciò che il destinatario vuole. L’attenzione al pubblico è essenziale per creare dei messaggi efficaci e fortemente persuasivi.

 

Come trasformare le tue idee in azioni:

 

Quale tema vuoi presentare?

 

Chi è il tuo pubblico e perché?

 

Quale cambiamento vuoi che sia intrapreso dal pubblico?

 

Perché un destinatario dovrebbe essere interessato a questo argomento?

 

Qual è la tua call to action?

 

‘’Se esiste un segreto per il successo, sta nella capacità di acquisire il punto di vista dell’altra persona, osservando le cose dalla sua prospettiva oltre che dalla propria’’.

Henry Ford

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